CONTEST IARU VHF 2020

Contest  INTERNAZIONALE IARU VHF 5-6 SETTEMBRE 2020 IK2OFO JN45PB

 

 

 

Quest’anno avevo voglia di andare  in montagna per l’internazionale vhf, avevo preparato tutto per attivare in portatile,  stile SOTA, una cima oltre i 1800 m. , il peso complessivo dello zaino, le mie attuali condizioni di salute e la considerazione che con 5W, se pur da un interessante locatore, non avrei potuto fare molto, mi hanno indotto  a fare il contest  dal mio qth in JN45PB in località Colombara a Canneto Pavese nella primissima collina dell’oltrepò a 300 mslm. Posizione sicuramente favorevole per una stazione fissa ma pur sempre di pianura dove diventa più difficile sfruttare le aperture sul mare o scavalcare alpi e appennini.

 

Il wx in questo week end è stato eccezionale e qualche rimpianto di non essere andato in montagna c’è stato, ma i risultati ottenuti da casa sono stati al di sopra di ogni mia aspettativa, sia in termini di numero di QSO che di QRB totale. Il vantaggio di operare da casa ovviamente è quello di avere già tutto pronto anche se comunque ho iniziato fin dal giorno prima a ottimizzare lo shack di stazione.

 

Utilizzo un  ELECRAFT K3+P3 e di supporto un FDM-DUO per avere il panoramico sul monitor grande, predisposti ognuno con cuffia microfonica Heil. Il trasverter 28/144 è della Down East Microwave dove ho riportato all’esterno la possibilità di regolare l’attenuatore  dello stadio di ricezione (-25 dB) oltre ad aver effettuato il bypass del GaAs-Fet interno, avendo il front end in antenna con un LNA che ha +24 dB di guadagno e una NF di 0,25 (apprezzato durante l’attività serale). Doppia discesa rx tx . In trasmissione utilizzo un PA con 8877 datato anni ‘80, costruito da HB9SV, pilotato con 10Watt e corrente di griglia massima a 80 mA con potenza di uscita attorno ai 500W. Le antenne sono 4x13 della Shark che tante soddisfazioni continuano a darmi nel tempo senza perdere le loro caratteristiche elettriche. Il supporto informatico viene effettuato con due pc portatili: il primo per il log e la gestione degli RTX;   il secondo per  accedere alla chat ON4KST,   controllare il rotore con PstRotator e utilizzare  AirScout con il quale ho la possibilità del tracking automatico.

 

Mezz’ora prima dell’inizio del contest faccio un po' di ascolto, diverse stazioni stanno mettendo a punto i sistemi e provando in aria il funzionamento, con due stazioni locali a circa 40 km dal mio QTH, faccio due chiacchere per chiedere se  il mio segnale è pulito e non crea interferenze indesiderate, ricevuti controlli positivi alle 14 inizio le operazioni. Subito ho la presenza di  segnali molto forti che tendono a saturare il mio ricevitore in particolare in due direzioni, devo quindi operare con l’attenuatore completamente inserito per poter fare attività. Anche per non andare a creare disturbi ad altre stazioni resto fermo sulla frequenza di chiamata dove per altro si apre un vero pile up di stazioni italiane, segnale di una attività intensa. Alla fine della prima ora ho a log 60 stazioni, solo due straniere, ma il qrb medio è molto basso e l’impressione è che la propagazione non sia particolarmente favorevole infatti anche stazioni da 200/300 km  non arrivano particolarmente forti. Comunque 11000 punti in un’ora saranno il record del contest. Finalmente comincio ad allungare un po la distanza dei qso e metto a log qualche collegamento oltre i 400 km ma resta l’impressione di scarse condizioni almeno quì sulla pianura.

 

L’attività è intensa e la seconda ora si chiude con altri 49 qso, non ho il tempo di chiedere o di rispondere alle richieste di sked sulla chat ma il qrb medio è sempre molto basso poco sopra i 200 km, il log piange tiri lunghi, un solo qso interessante F0EUE  da jn29dm ma appena  di 562 km…. Il ricevitore viene messo a dura prova, come immaginavo all’internazionale sono tutti attivi, sia i locali che le stazioni in portatile,  se pur lontane, arrivano con segnali stratosferici… Collego qualche stazione 9A e S5 cominciando a sperare in qualche apertura, AirScout e la chat sono in pausa e non riesco a utilizzarli perché  i qso si susseguono con brevi intervalli in chiamata.

 

Collego 9A1I  565 km che resta odx delle prime tre ore anche se sono già a 139 qso e 29000 punti. Un segnale oltre ogni aspettativa mi fa capire perché il ricevitore in qualche direzione tende a saturare: IK2WQD è attivo  a solo 5 km dal mio qth, mi spiace per lui, ovviamente ci disturbiamo molto a vicenda ora capisco quel rumore a tratti così alto e qualche fenomeno di saturazione del front end. Giro verso est e rispondo a una richiesta di sked, è YU1LA da KN04FR sono 880 km e per tutto il sabato sarà il mio ODX. Il suo segnale è nettamente sopra al rumore con un po di QSB ma arriva in assenza di aerei, è l’indicazione che allora la propagazione ci sarebbe…

 

 In direzione est/nord est ricevo  molto forte  9A1P e IK3UNA,  per un attimo credo stiano chiamando contemporaneamente su più frequenze, in alto e in basso alla banda, eppure il segnale non è così forte da creare intermodulazioni al mio rx non ho tempo di capire il problema… mi basta girare le antenne a nord e continuare il contest. Aggiungo  che si notano le stazioni che operano con più sistemi di antenna, sia italiane che europee, hanno segnali sempre presenti e molto forti per tutta la durata del contest, è inevitabile quando l’affollamento è questo, ci vorrebbero almeno altri 100 khz a disposizione…magari una fettina dopo la banda beacon riservata in chiamata solo alle stazioni qrp in portatile dove chi è qro può andare solo a rispondere..?

 

Seguo qualche sked e metto a log IZ8FDG da JN71HA 624 Km, finalmente riesco ad usare anche Air Scout e il qso si chiude anche grazie al tracking automatico sull’aereo . Il tracking è utile anche per OM3KII,  che arriva sia di tropo che con una riflessione da aereo,  e per mettere a log OK4C. Alla fine della quarta ora sono a 188 qso e 43000 punti, interessante comunque per una stazione fissa in buona posizione ma pur sempre sulla pianura Padana…Certo la propagazione tropo c’è, ma solo per i big che hanno potenza, e comunque arrivano  con segnali bassi. Anche Matej OK1TEH JO70FD 685 Km lo collego grazie ad un ottimo aereo A300 ma di tropo praticamente è nel rumore.

 

Dopo una pausa di circa mezz’ora per la cena giro le antenne, da nord  riesco a mettere a Log un po di stazioni DL e ad alzare  il QRB medio anche grazie ai disturbi locali  diminuiti. Ora si può sfruttare un po la chat e prendere qualche sked in più anche se sono restio a spostarmi dalla mia frequenza di chiamata a .315 visto che ho trovato un compromesso per riuscire ad ascoltare e per creare meno interferenza possibile alle stazioni vicine. Grazie al CW sono a log I8BIZ e IQ8XF; anche in ssb i segnali si distinguono bene e la sensazione è che la propagazione sia migliorata, collego diverse stazioni F e  arriva forte OR6T JO20KV 727 Km. Finalmente riesco a sfruttare tutto il sistema ricevente e usare  in pieno anche il pre di antenna. Dal rumore ora escono bene diverse stazioni e il QRB non scende mai sotto i 400 km per collegamento ,tra gli altri IS0BSR HG1Z OM3FW OK6M SN7L OL3Z , OL9W da JN99CL 832 km. In 40 minuti con solo 7 qso cw/ssb faccio 5000 punti.

 

Stanco ma soddisfatto alle 0:40 utc vado a riposare, la prima parte del contest si chiude con 281 QSO e 83000 punti: in 11 ore ho fatto quasi meglio dell’intero internazionale VHF del 2019!

 

La mattina ricomincio un po tardi sono le 6 UTC passate ma almeno 4/5 ore dovevo riposare per riuscire a completare il contest…. L’inizio e decisamente interessante i segnali sembrano gli stessi di questa notte e  dopo un paio di sked, grazie sempre al trecking automatico, collego HA6W KN08FB 916 Km che diventa per ora il mio ODX, temo di essermi perso delle ore propizie per qualche bel tiro lungo. Infatti i segnali adesso sono un po più sostenuti, i disturbi sembrano diminuiti  tranne quelli creati da una o due stazioni portatili, per fortuna girando le antenne  riesco a gestirli e ad ascoltare abbastanza  bene. Il numero di qso/h torna a salire anche se ovviamente non ai livelli di ieri, del resto inseguendo gli Sked si “perde” un pò di tempo anche se i tiri interessanti non mancano, ecco  l’ODX del contest: YU7ACO , arriva bene ma non grazie a un aereo bensì di tropo, c’è QSB ma il segnale è presente a lungo, KN05RD 954 Km! Cerco in chat altri sked da YU e YO ma non rispondono purtroppo… Così come non ho risposte in chat dalle stazioni F della zona di Parigi e dalle stazioni ON: peccato perché le collego normalmente e non erano poche… Entrano  a log anche IK7FPU IZ7UMS IQ7FG.

 

Giro le antenne verso la Spagna per vedere se riesco a sfruttare aperture via mare e Ivo I1MXI mi segnala  che la mia emissione vista all’analizzatore di spettro occupa 40 sotto e 40 sopra, ma è a poco meno di 30 km e  le antenne sono verso  di lui, controllerò il sistema ma dalle verifiche che avevo già fatto un pò di tempo fa sembrava tutto ok ovviamente con le antenne puntate il mio segnale si fa sentire… nel mentre sul panoramico del FDM-DUO lui satura tutta la banda visibile ,300 Khz anche con l’attenuatore in rx tutto inserito, la direzione sud della Francia e EA mi è quindi preclusa. Sono a 348 qso e 103000 punti, il qrb non è altissimo: fisso l’obiettivo di riuscire a superare i 400 collegamenti continuo le chiamate e gli sked.

 

Collego diverse stazioni I1 I2 I3 che non pregiudicano la ricezione di tiri lunghi come OK2C OK2PGS che rispondono alle mie chiamate, da nord LX1ER con stazioni DL e HB9. I qso oltre gli 800 km ora sono fattibili: OM6A JN99JC 847 Km arriva su sked in CW, OM3CQF in ssb con un buon segnale come OK2KYZ. Dopo vari tentativi falliti collego DL6YBF in cw (grazie per la pazienza) disturbato da un’altra stazione DL che continua a chiamarmi ma che successivamente non riesco a collegare. Ascolto  diverse risposte alle mie chiamate ma solo nominativi parziali e non riesco a completare il qso,  la propagazione sta calando. Ne approfitto per fare una breve pausa per il pranzo anche se non manca molto alla fine. Quando torno in radio rispondono alle mie chiamate ancora diverse stazioni e cercando in banda, ora molto silenziosa, riesco a collegare anche qualche big europeo che arriva in tropo con qso oltre i 400Km tra i quali  OK2WTW JN79SR 700 Km. Ormai siamo quasi al termine  ma dal rumore esce bene la risposta alla mia chiamata di Adelio OE/IZ2DJP da JN77CE arriva random via aereo: il bello che lui ha solo una 4 elementi e ft818! La riflessione dura giusto il tempo di scambiarci i rapporti.

 

Ecco la fine del contest, a Log ci sono 434 stazioni che è il mio record personale in VHF, non avevo mai fatto tanti qso, sono stato operativo circa 18 ore. Forse mi aspettavo un QRB  migliore ma comunque anche questo è il mio record personale oltre i 132000 punti! La media si è attestata a 304 Km/qso: ottimo considerando  che ci sono 269 stazioni italiane (complimenti per l'attività) a log e che la maggior parte di loro, I1 I2 e I3 sono a meno di 300 km di distanza da me. Rimando alla mappa e alle statistiche del contest, certo rispetto ai big europei non ho fatto niente, poi ci saranno sicuramente degli errori, ma mi sono veramente divertito mettendo alla prova tutto il mio sistema ma anche me stesso, certamente si poteva fare meglio.

 

73 de Roberto IK2OFO