Segnalo che per un guasto al sistema di elevazione sono costretto mio malgrado di sospendere il monitoraggio della propagazione. Ne approfitterò per un restaling del sisstema anche perchè c'è il forte rischio di dover smontare tutto per procedere all'intervento sul rotore.

ANALISI PROPAGAZIONE U-SHF ATTRAVERSO L'ASCOLTO DEI BEACON DAL MIO QTH

Dopo un breve periodo di osservazione ho notato come l'indice di propagazione considerando accorpate LE BANDE UHF ALLE SHF risulti falsificato dai dati migliori di una verso l'altra perdendo quindi di significatività ai nostri scopi. Ho pertamto deciso di separare le due bande.

SHF 5,7GHz 10 GHz 24 GHz 47 GHz

UHF 1296 MHz  2320 MHz  ( a breve inseriro anche i dati dei 432 MHz)

 

Quindi saranno a disposizioni due tabelle sia dei dati generali con l'indice di propagazione per banda sia con i dati rilevati sui singoli beacon per banda.

 

Chiedo sempre scusa se qualche volta mancheranno rilevamenti anche per diverse giornate consecutive dovute alla mia assenza o a manutenzioni impianto, non disponendo di sistemi automatici sono io a fare tutte le misurazioni.

 

Grazie per la pazienza  73 de Roberto ik2ofo

 

Dalle osservazioni effettuate per anni posso affermare che le condizioni variano in maniera importante anche nell'arco della stessa giornata in particolare in presenza di condizioni meteorologiche molto variabili. Quindi possiamo assistere a variabilità anche di diverse decine di dB su bande differenti a volte a favore delle bande SHF altre a favore delle UHF a conferma dell'incidenza della presenza del riscaldamento solare, della temperatura di condensa , umidità, e presenza di nuvole o nebbia sia lungo la tratta radio che localmente dove vengono fatti gli ascolti.

ALLA LUCE DI QUESTE EVIDENZE LE COLONNE  IN NERO SONO LE MISURE EFFETTUATE LA METTINA ENTRO LE ORE 12 , IN GIALLO LE MISURE EFFETTUATE TRA LE 12 E LE 18, IN BLU LE MISURE EFFETTUATE TRA LE 18 E LE 24 , COMUNQUE SARA' PRESENTE UNA SOLA MISURAZIONE AL GIORNO.

Pertanto queste misure sono puramente indicative delle condizioni registrate in quel particolare momento presso la mia stazione.

Mi auguro siano comunque interessanti e utili ai microondisti.

Sono disponibile a ogni suggerimento e miglioramento fermo restando che non ho un sistema automatico per effettuare i rilievi....

questo il report dei singoli beacon

SHf beacon 23-11.pdf
Documento Adobe Acrobat 108.2 KB
UHf beacon 23-11.pdf
Documento Adobe Acrobat 66.5 KB

Scaricando questi file potrete vedere i valori dei singoli Beacon ascoltati espressi in dB sopra il rumonre grazie alle funzioni del FDM-DUO.

Riporterò comunque una sola misurazione al giorno quando disponibilità e tempo lo permettono...non garantisco la misurazione tutti i giorni perchè non dispongo di sistemi automatici quindi devo essere presente, mi scuso fin d'ora se qualche giorno non risulterà monitorato. Lo scopo è quello poi di presentare una analisisi sul medio lungo periodo del comportamento della propagazione nelle varie bande a partire dai 23 cm fino ai 47 GHz.

tnx 73 de Roberto IK2OFO