DOVENDO RIFARE TUTTO IL SISTEMA HO DECISO ANCHE DI SOSTITUIRE IL DISCO CENTRALE

Lo scopo era quella di migliorare il compromesso esistente: un disco microforato da 140 cm a fuoco corto sicuramente illuminato malamente dal feed quadribanda ring ottimizzato per dischi con F/D da 0,45. La vecchia parabola presentava diversi buchi perchè avevo fatto passare al suo interno la guida dei 10GHz oltre i cavi rf delle altre tre bande. Era un disco robusto ma con la una culatta decisamente pesante anche se mi ha accompagnato fin dagli anni 80 in molte spedizioni e contest in portatile, oltre ad avermi regalato grandi soddisfazioni di collegamenti dai 23 cm fino ai 3 cm in questi anni.

 

Questi gli illuminatori quadribanda 23 13 6 3 cm di  DD7MH che utilizzo da anni sia su dischi PF che offset.

R231363bweb-1.pdf
Documento Adobe Acrobat 406.1 KB

Nella prima settimana di dicembre ho provveduto alla posa di un verricello elettrico alla base del traliccio,  mi ha consentito di portare in quota, grazie alla possibilità di spostare il punto di rinvio sulla H delle antenne,  qualsiasi componente del sistema praticamente in posizione senza sforzi e in massima sicurezza. Ho così rapidamente rimontato le 4x13 Shark dei 144 senza più dover spostare il mast centrale semplicemente sfruttando la rotazione del sistema e grazie alla presenza della piattaforma in cima e al posizionamento della scala sul lato corto della piattaforma stessa. A fine di tutti i lavori sempre con l'aiuto del verricello riposizionerò anche la scala per non essere di intralcio al sistema quando va in elevazione.

Successivamente ho rimesso in opera i TRV dei 47 GHz e dei 24 GHz un po più all'esterno per lasciare lo spazio adeguato ad ospitare il nuovo disco.

Successivamente ho quindi  assemblato il kit del disco da 190 cm della RFHamdesigne con F/D di 0.45 e rete con i fori da 2,8 mm per l'utilizzo fino ai 10 GHz. Lo spazio nel nuovo castello era sufficiente ad ospitare anche un disco di queste dimensioni più leggero, migliorando allo stesso tempo il bilanciamento del sistema .

Provvedendo anche a ricablare le linee di discesa ottimizzandole per la nuova disposizione e ad assemblare la nuova parabola

Adesso è stato possibile ottimizzare la posizione dei TRV :  i 6 cm  sono a destra in alto, dietro il disco con un cavo da 160 cm di Ecoflex 15 Plus; i 13 cm a  sono a sinistra in alto dietro il disco con un cavo da 160 cm Ecoflex 15 Plus; i 23 cm sono alle spalle della parabola e utilizzati come contrappeso del sistema con 300 cm di cavo Ecolflex 15 Plus. Sto predisponendo il rinvio che partirà dalla H di sostegno delle antenne dei 432 per posizionare il TRV dei 10 GHz, in un primo tempo utilizzerò il materiale che ho in casa con una perdita misurata della linea di 1,6 dB. In un secondo tempo sostituirò con un cavo Messi Paoloni che dovrebbe darmi solo 0,7 dB di perdita.

Certo restano sempre compromessi i lobi di acquisizione delle antenne dei 144 MHz mentre restano più liberi i lobi delle antenne dei 432 MHz. Del resto avendo a disposizione un solo traliccio questo è il compromesso per essere operativo dai 144 MHz fino ai 47 GHz e credo decisamente che qualche passo avanti sia stato fatto anche in ottica di far durare più a lungo nel tempo l'impianto

9 GENNAIO 2022 a distanza di 40 giorni dal qrt torno operativo tranne i 10 GHz che richiedono ancora qualche ora di lavoro in antenna per la particolare collocazione del TRV sul fianco della parabola. Qualche allineamento delle antenne sarà ancora necessario ma considerando che questa volta ho fatto tutto da solo sono più che soddisfatto dei risultati. Dalle prime prove di qso e ascolto dei beaconsu tutte le bande nulla è cambiato per i 144MHze i 432 MHz, sulle bande più alte 47 GHz e 24 GHz anche dai qso effettuati i sistemi hanno mantenuto le loro caratteristiche, per quanto concerne i 23 , 13, 6 cm posso affermere di aver guadagnato molto sia in rx che in tx dagli ascolti dei beacon che prima non sentivo e dai rapporti ricevuti, certo va monitorato nel tempo con l'andamento della propagazione, aspetto ora dai 10 GHz i miglioramenti più significativi.

Da oggi 14 gennaio sono tornato operativo su tutte le bande, compresi i 10 GHz. Questultimo TRV ha trovato spazio su un rinvio dietro il profilo della parabola per tenere il più possibile corta la linea di alimentazione, circa 130 cm. Ora piano piano ci sarà da mettere qualche fascetta e ripulire l'area di lavoro ma i risultati non sembrano mancare neglia ascolti dei beacon e sulle misure fatte su tutte le bande...adesso aspetto di fare un po di qso..